Valutazione ambientale strategica
Direttiva CE n.2001/42/CE del 27/06/01
Che cosa è?
Strumento che consente la valutazione, sul piano ambientale, delle ricadute prodotte da Piani o Programmi al fine di garantire che tali conseguenze siano affrontate e superate in modo adeguato fin dalle prime fasi del processo decisionale.
Finalità
Verificare la coerenza delle scelte di pianificazione con gli obiettivi di sostenibilità ambientale
Contenuti
- Valutazione di coerenza degli obiettivi ambientali
- Valutazione dello stato ambientale di fatto
- Valutazione ambientale preventiva del piano
- Controlli ambientali
- Valutazioni successive (in itinere, ex-post)
Ambito di applicazione (Piani e Programmi soggetti a VAS)
P/P elaborati per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico che definiscono il quadro di riferimento per l’autorizzazione dei progetti presenti negli Allegati I e II della Direttiva 85/37/CEE;
- P/P elaborati per la pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli:
- Piano Territoriale Regionale
- Piani Territoriali Regionali d’Area
- Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali
- Documento di Piano (Piano di Governo del Territorio)
- P/P la cui attuazione implica effetti su ZPS – Zone di Protezione Speciale (Direttiva 79/409/CEE) e SIC – Siti di Importanza Comunitaria (Direttiva Habitat).
Quadro Normativo di Riferimento
- D. Lgs 3 aprile 2006 n° 152: “Norme in materia ambientale” – PARTE SECONDA: Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione ambientale integrata (IPPC).
- L.R. 11 marzo 2005, n° 12: Legge per il governo del territorio – Art. 4 (Valutazione Ambientale dei Piani).
- DCR VIII/351, 13 marzo 2007 recante “Indirizzi per la valutazione ambientale dei piani e programmi (art. 4, comma 1, L.R. 11 marzo 2005, n° 12)” che al punto 5 individua e precisa le fasi metodologiche procedurali per la valutazione ambientale di piani e programmi e al punto 6 specifica il percorso di partecipazione integrato nel Piano.
- Dgr 27 dicembre 2007 – n. 86420 Determinazione della procedura per la Valutazione Ambientale di Piani e Programmi - VAS
Soggetti coinvolti nel procedimento di VAS
- Soggetti competenti in materia ambientale: strutture con specifiche competenze in materia ambientale e salute e che possono essere interessate dagli effetti dovuti all’applicazione del Piano sull’ambiente (ARPA, ASL, Provincia di Brescia, Regione Lombardia, ..).
- Enti territorialmente interessati: Enti territorialmente limitrofi o interessati a vario titolo dai potenziali effetti derivanti dalle scelte di Piano (Comuni limitrofi, Comunità Montana Parco Alto Garda, ..).
- Pubblico: singoli cittadini e associazioni di categoria e di settore.
Fase 1: Orientamento ed Impostazione
Integrazione della dimensione ambientale nei PGT
- Definizione dello schema operativo per la VAS;
- Mappatura delle parti interessate e definizione delle modalità di coinvolgimento e consultazione;
- Definizione dell’ambito di influenza, delle portata delle informazioni da includere nel rapporto Ambientale;
- Stesura del Quadro Conoscitivo del Territorio (prima parte del Rapporto Ambientale): definisce lo stato di fatto dell’ambiente al fine di individuare eventuali criticità ambientali ed elementi sensibili con i quali il Piano dovrà necessariamente confrontarsi.
1^ Incontro conoscitivo nell'ambito della stesura della VAS del PGT dei 9 comuni (30/07/2008 ore 20.00 presso la sala conferenze Comunità Montana di Nozza di Vestone) aperto ad amministrazioni, cittadinanza ed associazioni: vengono illustrati i criteri e le modalità di redazione del PGT dei 9 comuni e il procedimento di VAS che la accompagna.
1^ Conferenza di Valutazione (18/09/2008): sono convocati gli enti territorialmente interessati, soggetti competenti in materia ambientale e cittadinanza. Viene esposto e discusso il quadro metodologico della VAS, gli orientamenti principali del piano e gli elementi essenziali (criticità ambientali e elementi sensibili) emersi durante lo studio del quadro conoscitivo del territorio.
Fase 2: Elaborazione e Redazione
Analisi di coerenza esterna degli obiettivi generali del PGT;
- Determinazione definitiva degli obiettivi generali e specifici del Piano: prima definizione degli ambiti di trasformazione;
- Costruzione delle alternative;
- Analisi della sostenibilita’ delle alternative;
- Analisi di coerenza interna tra obiettivi e azioni di Piano;
-
Definizione degli indicatori
- Monitoraggio del processo
- Monitoraggio del contesto
- Monitoraggio degli effetti del Piano
- Progettazione del sistema di retroazioni
- Elaborazione del Rapporto Ambientale e del Documento di Sintesi Non Tecnica.
2^ Conferenza di Valutazione (14/10/2008):
In seguito a:
- Pubblicazione della proposta di Piano e del RA;
- Invio della proposta di Piano e del RA ai soggetti competenti in materia ambientale;
- Raccolta di osservazioni pervenute sia dal settore pubblico interessato sia dalle autorità ambientali.
Discussione sui contenuti della proposta di Piano e sul RA e predisposizione Parere Motivato da parte dell’autorità competente per la VAS sul Documento di Piano e sul RA.
Fase 3: Adozione ed Approvazione
- L’autorità procedente predispone la “Dichiarazione di Sintesi” nella quale viene illustrato in che modo il parere motivato e le considerazioni ambientali sono state integrate nel Piano, in che modo si è tenuto conto dei pareri espressi e dei risultati delle consultazioni;
- Approvazione del Piano tenendo conto del parere motivato;
- Pubblicazione del Piano adottato con il Rapporto Ambientale;
- Invio del Documento di Sintesi Non Tecnica agli enti territoriali interessati dal Piano.
Fase 4: Attuazione, Gestione e Monitoraggio
- Garantire la verifica con valutazione periodica degli effetti sull’ambiente mediante indicatori in relazione agli obiettivi prefissati (Report di Monitoraggio periodici);
-
Valutare gli effetti sull’ambiente delle azioni messe in campo dal piano, consentendo di verificare se esse sono effettivamente
in grado di conseguire i traguardi di qualità ambientale che il Piano si è posto; - Permettere di individuare tempestivamente azioni e misure correttive.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 289.5 KB |
![]() | 349.98 KB |
![]() | 1.91 MB |