Home Home

Guardie Ecologiche

Attività guardie ecologiche volontarie

Guardie EcologicheLa figura della Guardia Ecologica Volontaria, istituita con la L.R. 105/80 e successivamente ridefinita con la L.R. ) 9/05, promuove e diffonde l’informazione in materia ambientale, svolge attività di vigilanza attraverso segnalazioni, partecipa a corsi di aggiornamento.

Nella Comunità Montana di Valle Sabbia operano 23 volontari che svolgono la loro attività sulla base di un programma annuale che prevede le seguenti iniziative:

VIGILANZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO
Con particolare riguardo alle zone più a rischio le G.E.V. a gruppi escono sul territorio per individuare eventuali problematiche ambientali, che, ove necessario, vengono segnalate alla Comunità Montana che in seguito provvede ad inoltrarle agli Enti competenti.

EDUCAZIONE AMBIENTALE
Rivolta alle scuole elementari, medie inferiori e superiori, prevede incontri preliminari con gli insegnanti, al fine di individuare le esigenze e gli obiettivi da perseguire. Gli interventi privilegiano uscite guidate sul territorio, giochi didattici e verifica del lavoro svolto, con auspicio di ricaduta sulla comunità di appartenenza.

CENSIMENTO ROCCOLI E IMPIANTI CATTURA UCCELLI
Attraverso una ricerca di tipo cartografico, bibliografico e quindi un’indagine sul territorio per individuare tracce e condizioni di tali strutture, con lo scopo di catalogarle e valorizzare alcune di esse.

PERCORSO NATURALISTICO CULTURALE
In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia, il lavoro prevede di attrezzare il tratto di sentiero della Resistenza, che congiunge Forno d’Ono ad Avenone, attraverso la posa di quattro bacheche inerenti gli aspetti naturalistici e culturali del luogo.

L’USO OFFICINALE E ALIMENTARE NELLA TRADIZIONE DELLA FLORA VALSABBINA
Lo studio è eseguito attraverso una ricerca di tipo bibliografico ed una raccolta dell’utilizzo, nel passato e nel presente, di vari tipi di piante in ambito culinario e officinale.

Per contattarci potete scriverci all'indirizzo email: gev@cmvs.it

  • Posta Elettronica Certificata
  • Publiaccesso
  • Italia.gov.it
Comunità Montana di Valle Sabbia | via Reverberi, 2 - 25070 Vestone (BS)
tel. 0365-8777 | fax 0365-8777200 | C.F. 87002810171 | P. I.V.A. 00726670987
Contattaci | Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.cmvs.it
Note Legali | Privacy
A
ccedi

Copyright © 2005 - 2017 Secoval srl Torna su